Gli Star Player del Club TreEmme: Mighty Busso.

Forse non tutti i Soci sono al corrente che una delle caratteristiche della Old Grudges League è la goliardia. Blood Bowl è un gioco molto divertente da raccontare a parole – chi non sorriderebbe davanti ad un football americano fantasy, dove la scorrettezza fa parte, e anzi è incoraggiata, del regolamento? – ma può sorgere il dubbio che inneschi un po’ troppa competitività nei Coach. Molti di noi, se siamo sinceri, preferiscono i giochi tedeschi proprio perché non ci si pesta troppo i piedi.
Ricordo che fu Sgommino a esternare qualche timore a riguardo. All’epoca – Aprile 2023 – esisteva una lega pilota formata da sei squadre, l’OGL0 (OGL zero): «Oh vecchio, con voi mi diverto a giocare, ma non voglio poi mica litigare per uno stupido gioco con qualche socio che manco conosco». 

La sua preoccupazione era lecita, ma fu fugata dopo la prima competizione.

Durante la OGLI (OGL uno) abbiamo constatato che la frustrazione dei giocatori si riversava sempre sul gioco stesso, su Nuffle – il dio che governa il fato dei vostri tiri di dado – e in generale (ndr. giustamente!) sulla Games Workshop. Ci siamo accorti che soci con i quali non avevamo mai interagito più di tanto avevano arricchito il torneo, donando varietà alle nostre partite, spesso costringendoci a migliorare il format della competizione.
Un consiglio su tutti, che ci ha fatto fare il salto di qualità: l’idea di aggiungere la possibilità di disputare amichevoli, in aggiunta alle partite di regular season. In questo modo la lega è rimasta snella – 3 partite obbligatorie in 3 mesi -, ma chi vuole giocare di più può farlo. Il risultato è che tra Marzo e uno scorcio di Aprile nella attuale OGLIII (OGL tre) sono state disputate 33 partite tra i soci del Club TreEmme.

È accaduta anche un’altra cosa: un po’ come ai vecchi tempi, quando si giocava al D&D pre-era WotC ci siamo abituati alle sconfitte e all’idea che si potesse perdere un pezzo al quale eravamo affezionati. È capitato di morire al capocannoniere della OGLI, l’indimenticato Michelangelo Panteghioni I dei Neorattismo, alla fenamonale (ndr. barata!) strega Rosa Perdizione dei Black Eyed Elves, al lupo mannaro Crepuscolo degli Howling Patrol (i campioni della prima Lega) e a tanti altri protagonisti del campionato.
Oggi se muore qualcuno dei nostri giocatori preferiti siamo pronti ad accettarlo serenamente (più o meno!).

Ma torniamo al motivo di questo articolo. Un po’ per gioco, un po’ per prenderci ancora più in giro, ogni stagione viene messo a disposizione uno Star Player ispirato ad uno dei partecipanti della Lega. Una miniatura in tiratura limitatissima, che può essere schierata tra i titolari della squadra (a patto di avere i “petecchioni” per pagarla, direbbe Busso). Un motivo in più per partecipare è dunque quello di essere immortalati nel cuore dei tifosi.

Oggi presentiamo la stella della OGLI: Mighty Busso.

Prima di lasciarvi alle statistiche, vi rimandiamo alla pagina di Blood Bowl, dove ci sono i contatti dei Komissari e il link al regolamento. La prossima Lega sarà a Settembre 2024, avete tutto il tempo per allenarvi!

MIGHTY BUSSO

La tenuta d’ordinanza – quindi lo schema colori della miniatura – di Mighty Busso è la canotta blu TreEmme, un paio di pantaloncini color cachi e le birkenstock estive. È un tizio che perde la pazienza facilmente, come si evince dalla sua regola speciale.

Mighty Busso

Mighty Busso

MA ST AG PA AV SKILLS GP
4 5 6+ 4+ 9+ Pro, Tackle, Wrestle, Mighty Blow (+1), Always Angry, Kick Team-mate, Loner (4+) 195000
SPECIAL RULE
CENSORE (SPECIAL RULE)
Una volta a partita Mighty Busso può accusare il Coach avversario di essere un baro, solitamente con urla tonanti. Come conseguenza può costringere un giocatore avversario a ritirare un dado, che non può essere re-rollato. Il tratto caratteriale non è Always Hungry, ma Always Angry (non è un errore): Mighty Busso si agita facilmente con i propri compagni di squadra che non fanno il loro dovere: quando attivi Mighty Busso tira D6, con 1 sgrida un compagno adiacente. Se c’è più di un compagno il Coach sceglie quale è vittima della reprimenda di Mighty Busso. Se non ci sono compagni vicino si limita a blaterare contumelie ad alta voce. Il compagno di squadra vittima della ramanzina tira D6: da 4 a 6 accetta l’appunto, 2-3 risponde male a Mighty Busso ed è messo stordito, 1 viene alle mani con Mighty Busso ed è messo KO.
PLAYS FOR
Badlands Brawl, Halfling Thimble Cup, Old World Classic, Underworld Challenge, Worlds Edge Superleague
Questa voce è stata pubblicata in Giochi di Miniature e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento